Per molti impianti fotovoltaici è richiesta la qualifica SEU
Ho già ottenuto la qualifica per diversi impianti, soprattutto per quelli incentivati in V Conto Energia.
Ma cos’è un SEU?
I Sistemi Efficienti di Utenza e i Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEU e SEESEU) fanno parte dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo, i quali sono costituiti dall’insieme dei sistemi elettrici, connessi direttamente o indirettamente alla rete pubblica, all’interno dei quali il trasporto di energia elettrica per la consegna alle unità di consumo che li costituiscono non si configura come attività di trasmissione e/o di distribuzione, ma come attività di autoapprovvigionamento energetico. Tali sistemi sono caratterizzati dalla presenza di almeno un impianto di produzione (per esempio un impianto fotovoltaico) e un’unità di consumo (per esempio la classi utenza domestica), direttamente connessi tra loro mediante un collegamento privato senza obbligo di connessione a terzi e collegati, direttamente o indirettamente, tramite almeno un punto di connessione, alla rete pubblica.
L’ottenimento della qualifica di SEU o SEESEU, rilasciata dal GSE, comporta il riconoscimento di condizioni tariffarie agevolate sull’energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, limitatamente alle parti variabili degli oneri generali di sistema, come previsto dal D.lgs n. 115/08 e dall’articolo 25-bis del decreto legge n. 91/14 convertito con legge n. 116/14.
Ogni qualifica SEU o SEESEU viene rilasciata dal GSE, a seguito di una richiesta trasmessa dal produttore, dal cliente finale o da un soggetto referente appositamente individuato.